Volley femminile: bene la 1° divisione, fatica il giovanile
1° DIVISIONE: NERVIANESE-ENGINEERING BRESSO 1-3 parziali: 20-25, 25-14, 20-25, 13-25
Formazione: Jessica Ragnacci, Deborah Manzi, Chiara Bettoli, Dalila Papagni, Chiara Galli, Claudia Spadaro, Veronica Malara. A disposizione: Alice Morelli, Giuditta Chiappa, Martina Longoni, Noemi Semeraro, Sara Ballarini
Bella vittoria della 1° Divisione Femminile a Nerviano, che conferma il buona avvio di campionato con la quarta vittoria in cinque gare. Mattatrici della partita le due Chiara, Bettoli con 21 punti, di cui 11 nel terzo set e Galli “Cipo” con 18, di cui 8 nella partenza sprint del match. Seguono Deborah, Claudia e Dalila, rispettivamente con 9, 6 e 4 punti, Jessica 1. I fondamentali con i quali le bressesi hanno fatto la differenza sono stati la battuta e la difesa. Per quanto riguarda la battuta Deborah si è resa autrice di una sequenza impeccabile, ottenendo 4 punti diretti e tenendo in costante apprensione la ricezione avversaria. In difesa, nella buona prova corale con un’ottima correlazione muro/difesa, spiccano i tre muri punto nel quarto set di Claudia e la buona prestazione del nostro libero Veronica, ottimamente affiancata sia da Dalila, al rientro da un infortunio che l’aveva tenuta fuori dal campo per tre settimane, che da Chiara B. e Deborah. Buona anche la regia di Jessica, brava a sfruttare inizialmente il gioco al centro (vedi gli 8 punti nel 1° set di Cipo) per poi passare a servire le ali nelle fasi successive della partita (vedi gli 11 punti di Chiara B. nel 3° set). Della partita, anche se solo per pochi punti, Martina e Giuditta. Per quanto riguarda l’andamento della partita buonissima partenza delle nero-verdi (3-9; 10-18) che contengono il rientro delle avversarie e chiudono il primo parziale sul 20-25. Completamente un’altra musica nel secondo set dove la Nervianese prende in mano le redini del gioco non facendo mai entrare in partita le nostre ragazze e vincendo il parziale lasciandoci a 14. Il terzo set, che risulterà poi essere quello determinante, parte all’insegna dell’equilibrio (7-7); poi il primo break è della Nervianese (11-7) subito però riassorbito dalle bressesi (11-11), da qui fino al 18-18 si procede punto a punto per poi arrivare alla fase finale dove grazie ad un pizzico di attenzione e cattiveria in più le nero-verdi si aggiudicano il set (20-25). Nel quarto set le ragazze del Nerviano reggono fino al 6-6 dopo di ché una sequenza di difese spettacolari delle nostre atlete le costringe alla resa, solo 13 i punti da loro raccolti in questo set.
Altri risultati del settore giovanile femminile:
UNDER 18: NEW VOLLEY BURAGO – PCG BRESSO 1-3 parziali: 23-25, 17-25, 25-19, 20-25
Bella gara delle nostre ragazze in trasferta nelle nebbie di Burago Molgora. Risultato mai in discussione, le nostre nettamente superiori regalano un set alle avversarie ma si portano a casa tre punti buoni per il morale e per la classifica.
UNDER 16: PGS SENAGO – SIVIS BRESSO 3-1 parziali: 14-25, 26-24, 25-11, 25-22
Buon inizio delle nostre che sovrastano le avversarie nel primo set. Secondo set si parte subito sotto per continuare sempre alla rincorsa delle avversarie che si risvegliano e si impongono sul finale grazie a qualche nostro errore di troppo. Terzo set black out con una marea di errori nostri. Quarto set altalenante con troppi errori, male la rice, male gli attacchi. Peccato non averci creduto. Buona prestazione della “piccola” Giorgia Ricchiuti decisamente in forma, top scorer delle nostre.
UNDER 14: SIVIS BRESSO – UNIABITA VOLLEY 0-3 parziali: 15-25, 19-25, 13-25
Partita giocata sottotono, sicuramente alla portata delle nostre ragazze ma che non sono riuscite a dimostrarlo.
UNDER 13: PGS SENAGO – SIVIS BRESSO 2-1 partita combattutissima
Set 1 Formazione: Fontana-Ferri-Imbratta-Zeni-Grazia-Lin. Inizio scoppiettante per entrambe le squadre, si capisce subito che le forze in campo si equivalgono infatti i punti vanno avanti a braccetto. Dopo il 9-9 Senago prende il largo e arriva sul 19-12; tentativo di recupero del Bresso che si porta sul 22-18 e da lì le ultime emozioni: 24-20 (per Senago) 24-21, 24-22, 25-22 fine primo set. Girl of the set per la SIVIS: Alice Grazia con 2 ace e 3 stupende schiacciate. Set 2 è la fotocopia del primo. Formazione: Fontana-Ferri-Zeni-Grazia-Lin-Beretta. Si va avanti alla pari e poi Bresso tenta l’allungo 12-9. Si va avanti 15-11,17-11,19,12,22-12,23-13,25-14 e portiamo a casa il primo set di questo campionato con una grande prova. Girl of the set per la SIVIS: Bianca Zeni con 4 schiacciate potenti e precise. Set 3 parte sempre alla pari. Formazione: Fontana-Ferri-Zeni-Arabia-Grazia-Beretta. Sembra una gara combattuta, si va sul 7-7 fino al 10-10. A questo punto le nostre ragazze “perdono un po’ la testa” e anche i punti 16-13, 20-13, 24-13 e 25-13 risultato finale di un set giocato fino al cambio campo e poi basta. Si sono arrese troppo in fretta, potevano giocarselo fino alla fine e magari vincerlo. Girl of the set per la SIVIS: Elisabetta Fontana con 4 punti messi a segno.
In sintesi: è stata una bellissima partita tra due squadre dello stesso livello. Coach Annalisa ha voluto provare la prima partita con il doppio alzatore ed il risultato è stato più che buono, nessun errore di formazione e soprattutto tante alzate fatte bene da Valentina ed Elisabetta che hanno permesso alle ragazze di poter provare un po’ di schiacciate. Abbiamo sbagliato molto in difesa ma già dal prossimo allenamento si cercherà di recuperare. Purtroppo manca ancora la grinta, la forza di volontà di non mollare e la cattiveria per chiudere le partite….e forse anche un pò la voglia di vincere! Siamo sulla buona strada, domenica ci sarà il derby quindi FORZA RAGAZZE!!!