VOLLEY: comunicato ufficiale 30-10-2020
Bresso, 30 Ottobre 2020
Cari genitori, atleti, allenatori, dirigenti,
l’ultima settimana si sono succedute numerose norme, decreti, circolari, chiarimenti da parte dei diversi enti, i quali hanno definito la possibilità o meno delle varie discipline sportive di ripartire a fronte della gravità della situazione dovuta al Covid. La situazione è stata incerta per molti giorni e ci ha reso impossibile essere con voi precisi e tempestivi nella comunicazione come avremmo voluto.
Al momento l’attività della nostra sezione Volley può riprendere, nonostante si svolga in palestra, in quanto considerata dalla FIPAV e CSI campionati di interesse nazionale, rientrante quindi tra gli sport che vedono consentita la possibilità di allenarsi in totale libertà, come da DPCM del 24 ottobre us.
Ciò non toglie il fatto che ad oggi un’attività svolta al chiuso risulta essere oggettivamente più pericolosa di un’attività svolta all’aperto.
A fronte di questa possibilità la nostra società ha comunque predisposto, già da giorni ed in attesa di avere chiarezza sul proseguimento della stagione, un protocollo di esercizi e di modalità di allenamento totalmente nuovo, fondato su lavori di tecnica di base, da eseguire singolarmente e che consentano il rispetto delle distanze interpersonali.
La nostra scelta è quindi di riaprire la possibilità di allenarsi, potendo continuare ex lege a svolgere il servizio a cui siamo chiamati a favore della collettività dei nostri atleti, ovviamente finché le norme vigenti e soprattutto la situazione sanitaria, che valuteremo attentamente giorno per giorno, ce lo consentiranno.
In funzione di tutto ciò a partire da lunedì 2 novembre le sole sedute di allenamento delle categorie di interesse nazionale potranno riprendere, con modalità e tempi che vi saranno comunicati dai vostri allenatori e/o dirigenti di riferimento.
QUI potrete trovare il nuovo protocollo operativo e la suddivisione interna delle varie palestre che disciplineranno lo svolgimento degli allenamenti e dell’attività in generale, protocollo che tutti voi potrete liberamente visionare.
Ovviamente anche tutte le regole di accesso ai centri sportivi, rilevazione della temperatura corporea, monitoraggio delle presenze, tenuta delle auto certificazioni sull’assenza di sintomi da Covid 19, da tempo in essere, saranno mantenute attive e ulteriormente rafforzate, così come la impossibilità di utilizzo degli spogliatoi e a maggior ragione delle docce.
La Polisportiva desidera rimarcare con questa iniziativa la vicinanza agli atleti ed alle loro famiglie, cercando di svolgere fino in fondo il compito educativo e formativo che riveste e dando la possibilità ai nostri giovani di continuare a praticare l’attività, seppur nelle forme che la situazione consente, ed a vivere l’esperienza comunitaria che la disciplina sportiva promuove, così come alle famiglie di avere un parziale supporto nella gestione della quotidianità dei loro figli.
Resta inteso che l’adesione a tale proposta in un momento tanto difficile sia del tutto su base volontaria: i genitori dei ragazzi minorenni, gli atleti maggiorenni, i dirigenti e gli allenatori decideranno in assoluta libertà se aderirvi o meno, sulla base della propria sensibilità e della propria analisi della situazione.
Da quando è ripartita l’attività sono stati riscontrati diversi positivi presenti in alcune squadre e ancor più contatti indiretti. Tutto ciò ha messo sotto forte pressione i vari protocolli di sicurezza. Attualmente la situazione Sanitaria è in fortissimo e rapido peggioramento e quindi il rischio di contatti diretti o indiretti con soggetti positivi è ancor più elevato. Il rischio di una ripartenza in questa situazione è quello di avere forti ricadute sulla frequenza scolastica e sulle diverse attività lavorative di atleti o genitori.
Tutto ciò si premette al fine di chiarire che la Polisportiva non è l’organo preposto a cui chiedere informazioni in merito a quarantene o isolamenti. La Polisportiva ha esclusivamente la responsabilità di decidere se sospendere o meno le attività sportive di determinate squadre, con totale discrezionalità del Presidente e del DAP.
Da parte nostra riteniamo doverosa assicurare tutti voi che i protocolli di sicurezza stabiliti saranno rigidamente ed inderogabilmente rispettati.
Nell’attesa che i nostri sforzi incontrino il vostro gradimento porgiamo cordiali saluti.
Marco Tagliabue