VOLLEY: comunicato ufficiale 08-11-2020
Bresso, 08 Novembre 2020
Il Pcg Bresso – Volley, preso atto:
– della “Nota Federale FIPAV del 5 novembre 2020” che, alla luce dell’attuale peggioramento della situazione epidemiologica, annuncia la sospensione di tutti i campionati (escluso la Serie A) rinviando il tutto al prossimo mese di gennaio;
– accogliendo l’invito della stessa FIPAV rivolto ai propri tesserati e addetti ai lavori, a mantenere un senso di responsabilità poiché “resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentanti legali delle società;
– preso altresì atto che il CONI, in base all’articolo 1, punto 9, lettera E del DPCM emanato dal Governo il 3 novembre per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha comunicato, per ciò che riguarda la pallavolo, che sono state ritenute di interesse nazionale tutte le manifestazioni e competizioni già ritenute tali dalla Federazione Italiana Pallavolo (campionati u13 – u15 – u17 – u19, Serie C e B);
– considerate le disposizioni impartite dal DPCM del 4 novembre 2020, con particolare riferimento all’inclusione della Lombardia fra le zone rosse con tutte le relative limitazioni a tutela della salute dei cittadini;
– vista la costante crescita dei contagi nelle zone dell’area metropolitana milanese;
– visto il calo di presenze dei ns atleti/e nella settimana precedente al DPCM del 4/11, stimato intorno all’80%;
COMUNICA
per la sicurezza dei propri tesserati, delle loro famiglie, degli allenatori, dei dirigenti e di tutti i volontari, di SOSPENDERE temporaneamente tutte attività fino almeno al 22 novembre 2020.
In questa fase, la Società PCG BRESSO – Volley farà alcune proposte online e resta inteso che l’adesione, in un momento organizzativo tanto difficile, sarà del tutto volontaria. Avvieremo una collaborazione poi con una psicologa dello sport che ci consenta di essere accompagnati nel nostro percorso educativo con l’aiuto di una professionista che sappia darci spunti di riflessioni e strumenti di valutazione del nostro operato.
L’obiettivo è tornare ad allenarsi in palestra prima possibile, ma attendiamo RESPONSABILMENTE un miglioramento complessivo della situazione epidemiologica/sanitaria, perché è nostra intenzione proseguire l’attività in sicurezza. Ovviamente dispiace molto per la decisione, ma crediamo fortemente che dallo sport si impara soprattutto il valore del SACRIFICIO, dell’IMPEGNO per il raggiungimento di un risultato e, nel caso del nostro amato volley, a FARE SQUADRA. È il momento, per ognuno, di fare il proprio massimo nel proprio ruolo, nell’attesa di tornare in campo! Invitiamo tutti i neroverdi ad aiutarci a far squadra: un gruppo si vede nel momento del bisogno e ora, non facciamo l’errore di isolarci, ma sosteniamoci a vicenda!
Così come paventato dalla FIPAV, in una prima bozza di revisione dei campionati, il PCG BRESSO – Volley conferma che la stagione potrebbe continuare fino a fine giugno 2021.
Vogliamo ringraziare infine i genitori e tutte le famiglie che in questo momento difficile e di grande incertezza hanno perfezionato l’iscrizione permettendo ai loro figli/e di prendere parte all’attività, versando la prima rata della quota di iscrizione. Desideriamo specificare che tale rata è da considerarsi valevole fino all’inizio dei campionati (posticipati dopo 31/12/2020) e che successivamente verrà effettuato un ricalcolo di quanto andrà saldato in base all’attività che effettivamente sarà possibile svolgere.
Come sempre il PCG Bresso – Volley continuerà a mantenere al centro del proprio operato i giovani, la loro salute e la loro crescita psico-fisica che una “sana” attività sportiva dovrebbe preservare.
Nell’attesa di potervi dare presto notizie migliori e che i nostri sforzi incontrino il vostro gradimento, porgiamo cordiali saluti.
Alberto, Franco e Enrico