CALCIO: Comunicato Ufficiale 22/09/2020


Carissimi genitori, dirigenti, allenatori, atleti,
nel corso del mese di settembre la ripresa dell’attività sportiva prima e dell’attività scolastica in seguito impone a tutti noi un’attenta riflessione sui comportamenti che possono, a fronte di un’inevitabile riapertura delle attività, favorire la diffusione dell’infezione causata dal SARS CoV-2.
Le recenti informazioni riguardanti un netto rialzo dei tassi di contagio, dei ricoveri e dei decessi, ci spingono a dire che il pericolo non è passato, il virus è in circolo ed il buon senso che ci spinge all’azione non può ignorare questa realtà dei fatti.
Il principale fattore di diffusione del contagio è la vicinanza tra le persone, il mancato uso delle mascherine e la non corretta igienizzazione delle mani.
La sanificazione/igienizzazione di locali al chiuso, come palestre, spogliatoi e docce, non previene di per se dalla possibilità che un positivo asintomatico presente all’interno del gruppo squadra possa contagiare i compagni. L’igienizzazione dei locali, per quanto obbligatoria e doverosa, fornisce solo l’assicurazione che il locale a cui si accede sia stato ripulito dal virus, se preesistente.
Per quanto precede, pur consapevoli che i dati di popolazione indichino che il rischio di contrarre in forma grave la sindrome Covid 19 per i nostri ragazzi è, ad oggi, alquanto limitato, riteniamo doveroso salvaguardare la cittadinanza in genere, ovvero i parenti più anziani, nonché le attività lavorative di ciascuno di noi e la frequenza scolastica dei ragazzi.
A tal proposito è doveroso rilevare, affinché i genitori ne siano a conoscenza, che ATS e il Dipartimento di Prevenzione possono ritenere contatti stretti, ovvero obbligati alla quarantena, tutti quei soggetti che abbiano avuto contatto con il soggetto positivo per un periodo anche breve, se al chiuso e senza gli idonei DPI. Gli spogliatoi in questo senso farebbero quindi correre dei rischi di quarantena potenzialmente elevati.
Detto ciò, la Società sta cercando di offrire ai genitori sia la possibilità di utilizzare gli spogliatoi (opportunamente igienizzati) per cambiarsi ed asciugarsi dalla pioggia, per quei genitori che ne volessero usufruire, sia la possibilità di cambiarsi all’aperto ma sotto un tetto, per quei genitori che, al contrario, ritengono di voler abbassare il fattore di rischio di un ambiente chiuso. L’obbiettivo, compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica, è quello di offrire come sempre il miglior servizio possibile e che possa incontrare le esigenze di tutti.
Ciò però ci impone di continuare, almeno fino a tutto il mese di ottobre, quando la situazione sanitaria sarà più chiara ad un mese di distanza dalla partenza delle scuole, a non utilizzare gli spogliatoi per gli allenamenti, per non creare prossimità tra atleti che potrebbero essere portatori asintomatici del virus. L’uso degli spogliatoi sarà invece messo a disposizione nelle gare federali, per evidente obbligo della federazione, dopo le opportune ed obbligatorie attività di sanificazione che effettueremo precedentemente alla gara ed a uno stretto controllo del comportamento degli atleti negli spogliatoi (accesso a turni, uso alternato delle docce, vestizione delle mascherine).
Per quanto riguarda gli ingressi alle partite, vista l’ordinanza nr. 610 del 19/09/2020 di Regione Lombardia, che permette l’ingresso del pubblico agli eventi sportivi, la Società cercherà di garantire tale possibilità attuando dei protocolli che adempiano rigorosamente agli stringenti obblighi imposti dalla suddetta ordinanza. 
Speriamo quindi quanto prima di poter tornare a vedere i nostri ragazzi!
Ci è d’obbligo inoltre comunicare a tutti che il protocollo nazionale del Coni prevede che chi sia risultato ufficialmente positivo al Covid-19 (cioè abbia ricevuto l’esito positivo di un tampone naso-faringeo) debba necessariamente, prima di tornare a fare sport, rifare la visita medica sportiva, anche se la presente è tuttora in corso di validità, oltre che produrre una dichiarazione del medico di base o della ATS attestante la sua guarigione. Invitiamo chi si trovi in questa situazione di darne opportuna comunicazione, in forma privata a me o ai dirigenti di categoria, in modo che la società possa procedere a prenotare la visita stessa.
Ricordiamo infine che a partire dal 15 settembre l’auto-certificazione che consente l’accesso ai centri sportivi dovrà essere consegnata ogni 15 giorni ed avrà validità bisettimanale. Prego tutti i dirigenti di attivarsi per raccogliere una nuova dichiarazione dei ragazzi datata 20 settembre e di volerne produrre una nuova datata 1° ottobre e successivamente i rinnovata ogni 15 giorni. Chiedo, ringraziando, la collaborazione di tutti i genitori per far sì che questi adempimenti vengano rispettati.
Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione che tutti voi state dimostrando in questo difficile periodo e vi prego di gradire un affettuoso saluto da parte mia e del consiglio direttivo della Polisportiva.

Il Presidente
Marco Tagliabue

Share this Post