Volley Femminile: punti preziosi per tutte!!! vincono Prima Div, le U18 in casa contro Angels e le U16 a Solaro; bene anche le piccole!
1 Divisione: ENGINEERING BRESSO – S.CARLO BETTOLA 3 – 1 (23-25; 25-19; 25-16; 26-28)
Bresso, 25.11.2016. Ripartenza immediata delle nostre ragazze di 1° divisione che onorano il Black Friday e dopo lo stop del turno precedente riportano subito in positivo i conti neroverdi. Sono 3 punti pesanti quelli incamerati, in una serata dove il gruppo ha sopperito all’assenza contemporanea di ben 4 giocatrici, con l’esordio da titolare di Martina Onnis (2000) che ha ben figurato con i suoi 5 punti ed una buona presenza sia a muro che nella fase difensiva, solitamente a lei non congeniale. Torniamo a ricevere, discretamente concedendo solo 7 punti diretti (Sofia 4, Chia 2 e Coach 1) con il nostro libero che mantiene la fedina immacolata, e la squadra ne trova subito giovamento, con Je che fatta eccezione per la giovane Martina manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti.
Formazione: Jessica Ragnacci (A); Deborah Manzi (O); Chiara Bettoli (S1); Sofia Baronchelli (S2); Claudia Spadaro (C1); Martina Onnis (C2); Veronica Malara (L1)
Utilizzate: Chiara Rusconi “Kia” (S3)
A dispos.: Erika Bottarelli; Giuditta Chiappa; Marta Ugolini; Camilla Buffo
Tabellino: Chiara B. 16; Claudia e Sofia 11; Deby 10; Martina 5; Jessica 4.
La cronaca:
- Dopo la sconfitta del turno precedente e viste le disavventure della settimana che ci costringono a dare fondo pesantemente al nostro serbatoio di ragazzine, la partenza risulta un po’ contratta e commettiamo qualche errore di troppo tra cui due doppie nei primissimi punti, che ci costringono subito a rincorrere le avversarie, 6-10. Primo ricongiungimento sull’11-11 teniamo fino al 16-16 poi nuovo progressivo distacco causato dai molti errori di questo 1° set (12) e parziale che sembra finito 18-22, è invece un buon turno al servizio di Deby, striscia da 5 con 2 ace a riportarci in parità 22-22, poi 23-23 ma nel finale un buon attacco avversario e una nostra rice = mettono fine al set 23-25.
- Nel secondo set invece, dopo le primissime battute di studio 6-7, prendiamo il largo, prima con una striscia al servizio di Martina 5 con 1 ace e poi di Sofia 3 con 2 ace,17-11. Il vantaggio accumulato non viene sperperato, gli errori si dimezzano (solo 6) e il parziale si chiude sul +6, 25-19.
- Il terzo set parte bene, siamo subito sopra di 5 (7-2) e nonostante un piccolo passaggio a vuoto, che prende il via da una chiamata out del coach che finisce invece all’incrocio delle linee (7-6), andiamo via, anche grazie ai molti errori avversari, in progressione e senza troppi affanni, 10-7, 16-11, 21-15 e si chiude sul 25-16.
- Anche il quarto set parte bene 5-1, ma questa volta le avversarie non sbragano, tengono botta e sul 16-13, quando noi infiliamo una serie di 4 errori consecutivi (2 rice, 1 doppia e 1 attacco), ci sorpassano 16-18 per poi condurre il set fino alle fasi finali. Sul 19-22, con il 22esimo punto avversario frutto dell’11esimo errore del nostro set, il coach spende l’ultimo time-out, per far notare alle ragazze che così come successo nel primo set sono i nostri errori che stanno facendo pendere la bilancia a favore delle avversarie e che da qui in avanti la nostra unica priorità è quella di non commettere errori e lasciare che siano loro, se sono capaci, a mettere giù le prossime 3 palle. Non si sbaglia più, le avversarie riescono a mettere giù due palloni, 22-24 ma non il terzo, e sul turno di battuta di Je, non certo privo di tensioni, commettono due errori che, sommato al 7 punto realizzato da Chia in questo set, dove è decisamente salita in cattedra meritandosi il titolo di MVP della partita, ci portano sul 25-24. Ancora 4 punti dove fanno e disfano le nostre avversarie e siamo sul 27-26. Cambio repentino di Martina in battuta, che si è insaccata un dito a muro, e Kia, letteralmente catapultata in campo, in 30” si rende anche lei protagonista della partita, con un’ottima battuta che costringe le avversarie ad un attacco scontato da posto 4 ben difeso dalla stessa Kia consentendo a Je di innescare la pipe di Chiara che chiude il match sul 28-26.
ANDIAMO RAGAZZE!!!
Coppa Regular Level (3 Div): SIVIS BRESSO – PALLAVOLO FULGOR 86 0 – 3 (16-25, 16-25, 14-25)
Anche per questa gara della seconda fase di coppa, che registra l’assenza di ben tre titolari, possiamo parlare di prestazione nettamente negativa della squadra, a differenza di quanto fatto vedere nelle prime partite.
Starting six: Alice Morelli (A), Micaela Berini (S1), Annalisa Gelmini(O), Chiara Vassallona (S2), Greta Corali (C1), Francesca Moraja (C2), Sofia Maspero (L1)
Utilizzate: Roberta Vittori, Sara Demichele, Martina Draghi, Marianna Lo Porto
Il punteggio iniziale del primo set rende già l’idea dell’approccio alla partita (0-8, 2-11). Piccolo recupero nella fase centrale del set e poi di nuovo il nulla (16-25).
L’avvio di gioco nel secondo e terzo set è più accettabile, ma poi assistiamo al solito smarrimento della squadra (16-25, 14-25).
Partita che ha messo ancora in evidenza le nostre grosse difficoltà in ricezione, ma soprattutto l’assenza di carattere, di motivazione e di “cattiveria agonistica” di buona parte delle ragazze.
Duro discorso a fine gara da parte del coach, che rimarca questa ulteriore prestazione indegna, non tanto per il risultato di fine gara, ma soprattutto per l’atteggiamento della squadra.
Le ragazze vengono esortate a riflettere sul loro atteggiamento, sulla loro voglia di essere una squadra che ce la mette tutta per allenarsi con impegno e per ben figurare in campo e su come intendono approcciare i prossimi impegni del campionato di 3 div, che vedrà l’avvio subito dopo le vacanze di Natale.
Ci auguriamo di vedere una svolta già con la partita di coppa di venerdì prossimo.
OOOOOOOOHHH FIGHT !!!!!
Altri risultati del settore giovanile femminile
Under 18: SIVIS BRESSO – VOLLEY ANGELS CUSANO 3 – 0 (25-15, 25-19, 25-20)
Bresso, 27.11.2016. Giro di boa con l’ultima di andata del campionato U18 ci vede impegnati contro le vicine di casa del Volley Angels Cusano. La richiesta del coach è di mantenere alta la concentrazione, tenere il risultato sotto controllo e dare campo a tutte le ragazze. Mission accomplished in poco più di un ora.
Starting six: Erika Bottarelli (A1), Alice Citterio (O1), Chiara Rusconi (S1), Marta Ugolini (S2), Alice Varini (C1), Giulia Macrì (C2), Elisa Coppo (L)
Utilizzate: Sara Didoni (O2), Marta Manenti (A2), Martina Onnis (C3), Alessandra Berini (S4), Giorgia Ricchiuti (O3). A disposizione: Camilla Buffo
Tabellino: Kia (9), Ali (7), Marta U.(5), Botta (4), Dida (4), Gio (4), Giuly (2), Citty (2), Marta M.(1), Ale (1).
La gara in pillole:
- 1 set si parte alla grande con Ali e Botta che in battuta gelano gli Angeli di Cusano (9-2) Con splendidi attacchi punto di Marta Ugols e Citty arriviamo comodi a metà set (14-6) Come da programma è momento di cambi, si cambia palleggio ed opposto, dentro Marta M. e Dida. Con quest’ultima che batte con precisione chirurgica (serie di 6+ con 1 ace), si innesca Kia che mette giù quattro punti di fila (21-9). Segue un attimo di sbandamento in rice che costringe il coach al timeout (23-14). Chiudono il set magistralmente Kia (6 attacchi punto questo set) ed il colpo di grazia arriva dalla Marta Ugols, sempre pronta a colpire quando le si dà spazio. 25-15.
- 2 set torna Botta al palleggio e Dida come opposto. Ma qualcosa non funziona e commettiamo subito 4 errori diversi, su tutti i fondamentali (3-5) Il coach chiama il time e richiama all’ordine le ragazze. Ne segue una fase non bellissima dove rimaniamo costantemente sotto di 2 punti (10-12) Fortunatamente le ragazze di Cusano non colgono l’attimo e anzi… fanno 5 errori a fila che ci portano al vantaggio (16-14). Entra anche Marti per rinforzare il centro. Le ragazze si scuotono dal torpore ed effettuano una serie di buone giocate con Alice, Dida e Kia mettiamo la freccia e salutiamo (21-18) Con Marta U. in battuta mettiamo all’angolo l’avversario e lo mettiamo ko. 25-19.
- 3 set diamo spazio alle 2001, dentro Ale e Gio reduci dalla partita con le U16 in mattinata. Si parte in maniera positiva con Botta in battuta che costringe le avversarie all’errore (serie di 5+ con 2 ace) e si arriva subito sul 6-3. Giorgina mette giù ottimi punti, ma qualche errore di troppo mantiene le Angels in partita (10-7…16-13). Anche Giuly M. ha modo di farsi notare con un ottimo punto ed un ace (18-14). Ali e Marta U. colpiscono duro (21-15). Altri cambi permettono a Citty e a Marta M di giocarsi il finale. Un attimo di smarrimento in rice permette alle Angels di ridurre lo svantaggio (23-20) ma non è giornata per loro. La partita finisce qui. 25-20.
Bene! Ottima prova senza i soliti cali di pressione che ci contraddistinguono. Abbiamo qualche giorno per tirare il fiato, ci si rivede infatti in campo il 7/12 contro Muggio.
#see_you_later_alligator
Under 16: SOLARO – SIVIS BRESSO 1 – 3
- Brillante primo set che vede un gioco dinamico ed un approccio alla partita determinato e preciso chiudendo infatti, a favore delle nostre ragazze, con un punteggio di 16 – 25.
- Nel secondo set si spegne la luce, i numerosi errori da parte nostra portano ad un parziale, nei primi 10 minuti, di 8 – 2 per le avversarie. Il coach decide di effettuare qualche sostituzione riportando sul giusto binario la situazione, tuttavia la squadra di casa si aggiudica la vittoria del set 25 – 23.
- Il terzo set è un duello punto a punto fino al risultato di 20 – 20, dopodichè le nostre ragazze dimostrano di crederci fino in fondo e …… quel guizzo in più che permette loro di conquistarsi il set 23 – 25.
- Nell’ultimo e quarto set, a parte qualche errorino di troppo, che ultimamente è una prerogativa, le ragazze sono supportate da un pubblico particolarmente acceso che le incita nei punti cruciali e a sostenere una meritata vittoria 23 – 25.
Under 14: SIVIS BRESSO – ARDOR BOLLATE 0 – 3 (22-25, 21-25, 22-25)
Starting six: Ilaria, Giada, Anna, Bianca, Mirì (Capitano), Angelika,
Entrate: Camilla, Alice
Partita di domenica mattina al PalaPatellani.
Le nostre ragazze non riescono a correggersi in partita e commettono molti errori, la partita si mette sui binari sbagliati da subito. Nonostante i continui e costanti consigli e incoraggiamenti da parte dell’allenatore Daniele non si riesce a rimettere in piedi la partita. Peccato, le ragazze avranno una reazione già dal prossimo incontro.
#peccato #daoggisiricomincia #piùconsapevolezza #concentrazione
Under 13: VISCONTINI MILANO – SIVIS BRESSO 0 – 3
Under 12: RESCALDINA – SIVIS BRESSO 0 – 3