Volley Femminile: stravince la 1div; perdono colpi le 3div; vittoria in Coppa Milano per U16 e U14
1 Divisione: ASD S. MASSIMILIANO KOLBE – ENGINEERING BRESSO 1 – 3 (17-25; 25-20; 12-25; 24-26)
Legnano, 18.03.2016. Altri tre punti per le nero-verdi della prima divisione consentono di arrivare allo scontro diretto per la seconda posizione con un punto di vantaggio sulla compagine del Cagliero (che ha una gara in meno).
Formazione: Jessica Ragnacci (A1), Deborah Manzi (O), Chiara Bettoli (S1), Dalila Papagni (S2), Chiara Galli (C1), Claudia Spadaro (C2), Veronica Malara (L1)
A dispos.: Alice Morelli, Giuditta Chiappa, Sofia Baronchelli, Noemi Semeraro e Sara Ballarini
Tabellino: Chiara G. (Cipo) 20; Chiara B. 15; Claudia 9, Deborah 7; Dalila 4.
Anche la gara con Kolbe, così come tutte quelle di questo girone, non è scontata, con le nostre ragazze che, dopo essersi aggiudicate il primo set 17-25 devono subire il ritorno delle legnanesi che pareggiano i conti aggiudicandosi il secondo set 25-20. Nuovo allungo delle bressesi che con un 12-25 perentorio sembrano aver preso in mano definitivamente la partita, ma non è così e le ragazze del Kolbe nel quarto set, riprendono a giocare e rendono il parziale avvincente, costringendo le nostre a lottare fino alla fine, annullando un set point sul 24-23 per poi chiudere il match sul 24-26.
La cronaca:
- Nel primo set si vede una buona pallavolo in entrambi i campi e le nostre ragazze fanno valere il maggior tasso tecnico, con una buona ricezione (molti i #, a fronte di un solo =) assecondata da una buona distribuzione da parte di Jessica che portano i nostri attaccanti a mettere a segno ben 20 dei 25 punti che servono per chiudere il parziale (6 Chia, 5 Cipo e Claudia, 2 Deby e Dalila).
- Nel secondo set, pur rimanendo buono il livello della ricezione, Jessica incomincia ad incontrare difficoltà nell’aprire in modo preciso sui nostri posti 4 (un solo punto di Chia in questo parziale), cerchiamo di tener botta, soprattutto con Cipo (7), ma non basta, il set è appannaggio del Kolbe.
- Nel terzo set riprendiamo subito in mano la partita, soprattutto con il servizio, Deby apre con una serie di 5 con 1 ace (1-4), prontamente imitata da Dalila, anche lei serie da 5 con 1 ace (5-9) e, dopo il turno in battuta di Cipo, anche Jessica infila una serie da 6 chiusa però con un = (9-16). Le avversarie a questo punto mollano e andiamo rapidamente a chiudere con il secondo turno di servizio di Deby che con un altro ace ed altri 3 servizi + ci porta a chiudere 12-25.
- Nel quarto set, come ci succede purtroppo troppo spesso dopo un set vinto nettamente, entriamo o quanto meno sembriamo entrare in campo deconcentrate, subiamo subito un ace con rice = di Chia, una delle pochissime della serata (3), non siamo reattivi in difesa e ci troviamo sotto 7-2. A questo punto la tensione è alta, il gioco non è più fluido e ne viene fuori un brutto set zeppo di errori da entrambe le parti. L’ultimo punto realizzato è il nostro 22-23, da qui in avanti, prima due errori nostri portano al set point le avversarie 24-23 e poi tre errori avversari ci consegnano invece il match 26-24.
BENE RAGAZZE adesso la pausa pasquale e poi il 1° Aprile match clou con Cagliero al PalaPatellani, dove aspettiamo numerosissimi i nostri tifosi per spingere le nostre ragazze verso l’ambitissimo traguardo dei play-off…… FORZA RAGAZZE prepariamoci a fare e a non subire un bel PESCE D’APRILE!!!!!!
3 Divisione: SIVIS BRESSO – CUS BICOCCA 2 – 3 (25-22, 16-25, 20-25, 25-18, 9-15)
Parita giocata sabato sera in Patellani, anziché festeggiare la festa del papà … 2 ore e mezza di partita! In scena il nostro gruppo di ragazze di terza divisione open, avversarie di turno le universitarie del CUS BICOCCA, sicuramente più decise e motivate delle nostre ragazze. Migliori in campo sono state due nostre ragazze della U14, Giada Melzi (2003) e Beatrice Giordano (2002), che chiamate in emergenza a sostituire le compagne si sono comportate egregiamente eseguendo alla perfezione la mission loro assegnata e dimostrando di non aver nessun timore contro avversarie più grandi, cosa che fa ben sperare per la prossima stagione.
Starting six: Erika Bottarelli (A1), Isabella Marchetti (O), Sofia Baronchelli (S1) Tatiana Baldi (S2), Gilberta Rrotaj (C1), Benedetta Giordano (C2), Sara Ballerini (L)
Utilizzate: Giada Melzi (C3), Roberta Vittori (S4), Giulia Minora (S3).
A dispos.: in panca presenti anche se infortunate Sara Lampedecchia, Sofia Poletto e Sara Didoni.
Tabellino: Tati (23) Sofi B.(17) Bea (5) Giada (3) Isa (3) Eri (2) Giulia (1)
La gara in pillole:
- Primo set si parte in equilibrio…nel senso che gli errori da entrambe le parti sono quantitativamente gli stessi… noi un po’ meno e pertanto vinciamo il set 25-22.
- Secondo set in campo Bea e Giada per abbassare l’età media! Il gioco del Bicocca migliora e il nostro complessivamente peggiora. Una marea di attacchi sbagliati! Si perde 16-25.
- Terzo set l’ingresso di Roberta purtroppo non cambia gli equilibri. Si procede punto a punto fino al 14-14. Poi alcuni errori in rice abbinati a buoni attacchi del Bicocca ci fanno andare sotto, 17-21. Le avversarie si gasano e picchian duro. Ingresso di Tati e Sara Lampe sul finale non cambiano il trend. Si perde il set 20-25.
- Quarto set, quando le ragazze già pensano a come concludere la serata….se in qualche pub o in discodisco … il Bicocca abbassa la guardia. Pronta la risposta delle nostre con 10 ace! 25-18 per noi.
- Tie-break …sono le 23… le nostre rientrano in campo molto stanche e scariche mentre le Bicocca girls sono belle motivate, si parte infatti subito sotto 2-7. Difficile riprendere in mano la partita…il coach Gianni chiede di dimenticare il punteggio e di giocare con convinzione almeno questi ultimi punti. Ci riportiamo sotto sul 7-11 ma ormai il divario è incolmabile, le Bicocche vogliono questa vittoria e la ottengono, 9-15.
The end. Si tornerà in campo il 9 aprile. Speriamo che questa pausa serva alla squadra per ritrovare le giuste motivazioni per tornare in campo con una mentalità diversa, non tanto per fare risultato a tutti i costi ma per dare un senso a tutto quanto abbiamo messo in piedi. Dobbiamo giocare con voglia di far bene e di dare il massimo, altrimenti è inutile.
Altri risultati del settore giovanile femminile
3 Divisione U20: VOLLEY ANGELS CUSANO – SIVIS BRESSO 3 – 1 (21-25, 25-23, 25-18, 25-11)
Cusano, 19.03.2016
Starting six: Onnis Martina (C1), Casale Giulia (A1), Rusconi Chiara capitano (S1), Zinco Chiara (C2), Cappelletti Sara (B1) Berini Alessandra (B2), Buffo Camilla (L2) e Maspero Sofia (L2).
A disposizione: Gironi Cecilia (C3), Ricchiuti Giorgia (B3), Capolongo Giada (B4), Campari Eleonora (A2).
Allenatore: Francesca Asnaghi.
Primo set dominato dalle nostre girls, che trascinate dalle schiacciate del nostro capitano Chiara, facciamo nostro per 25 a 21. Peccato solo per gli ultimi 4 punti persi prima di chiudere il set. Nel secondo set, le nostre ragazze, combattono punto a punto, cedono solo nel finale per 25 a 23. Nel terzo set, proviamo il doppio palleggio con Eleonora e Giulia. Le avversarie prendono fiducia e incominciano a “picchiare”, le nostre girls invece la perdono e incassano colpo su colpo, perdiamo 25 a 18. Nel quarto set, la delusione e lo sconforto dilaga, la coach Francesca tenta di motivare le nostre ragazze, ma ormai non c’è più niente da fare, perdiamo anche l’ultimo set per 25 a 11.
Tabellino della gara: Chiara (12), Alessandra (10), Martina (8), Sara C. (7), Giorgia (6), Giulia (4), Chiara Z. (2) e Cecilia (1).
UNDER 16: SIVIS BRESSO – MOJAZZA 3 – 0 (25-12, 25-12, 25-19)
Facile vittoria in Coppa Milano contro il Mojazza, partita a senso unico con risultato mai in discussione e con netto divario tecnico tra le due formazioni. Spazio per tutte le ragazze nel corso del match.
Starting six: Chiara Rusconi (S1), Martina Onnis (C1), Giorgia Ricchiuti (O), Sofia Bottarelli (S2), Alice Varini (C2), Giulia Casale (A), Camilla Buffo (L)
Utilizzate: Giada Capolongo (S3), Eleonora Campari (O2), Erika Bottarelli (A2), Alessandra Berini (S4).
A disposizione: anche se infortunata Sara Lampedecchia (L2)
Tabellino: Ali (10), Marti (8), Sofi B.(6), Ale (5), Gio (3), Giada (3), Chia (1), Giuls (1), Ele (1), Botta (1).
La gara in pillole & stats:
- 1 set sono 9 i punti realizzati dalle nostre, il resto ce lo regala il Mojazza. Dei 12 punti subiti 9 sono errori nostri, solo 3 i punti diretti subiti. Spazio per Giada ed Eleonora da metà set. 25-12 per noi il giusto risultato.
- 2 set parte con Botta al palleggio, Ale ed Eleonora. Il cambio di palleggio fornisce alle nostre maggiori possibilità di realizzazione, infatti sono ben 18 i punti nostri andati a segno. SuperMarti in questo set (+5 punti su azione). Fotocopia del primo set i 12 punti a sfavore, 9 errori notri e 3 punti Mojazza. Punteggio 25-12.
- 3 set con Ali/Botta/Sofi/Marti/Gio/Giada rallentano il ritmo e fioccano gli errori. Quasi veniamo raggiunti sul 20-17 per una dormita generale. Numerosi i cambi, nel set entrano anche Giulia, Ale, Ele…praticamente tutte! Si chiude 25-19.
Altri tre punti per rimanere al top del girone. Bene!
UNDER 14: POLISPORTIVA SOLARO – SIVIS BRESSO 0 – 3 (18-25, 13-25, 16-25)