7a Strabresso – Comunicato ufficiale

  • 8 Ottobre 2024
  • News
  • 203

7ª StraBresso Numeri da record, festeggia la Scuola Materna Alfieri 

Un’edizione da record. 

Sabato 5 Ottobre in una giornata climaticamente perfetta (sole e 20°C) si è svolta la 7ª edizione della StraBresso, gara podistica aperta tutti che, come ogni anno, inaugura la festa stracittadina Bressese denominata sagra Madonna del Pilastrello.

Da sempre questa gara è organizzata dalla Polisportiva circolo giovanile Bresso che quest’anno ha dovuto lavorare sodo per le diverse novità: in primis una nuova partenza, grazie anche alla disponibilità di Eracle sport Center che gestisce il centro comunale Deledda che, assieme agli organizzatori, hanno rivisto l’area di svolgimento della gara in sicurezza nonostante la presenza di lavori di rifacimento del centro sportivo in attesa della nuova pista di atletica. 

In secundis la scelta di nuovo percorso più veloce, questo ha comunque permesso di raggiungere il record di iscrizioni sulla 2km, testimoniando la solidità di una manifestazione che è entrata nel cuore della città. 

Queste le parole dell’organizzatore Giovanni Balbo: “Sfida ampiamente vinta che ha come comune denominatore la parola consapevolezza. 

Infatti, nonostante le difficoltà oggettive, in un anno di transizione tra cantiere e la volontà di creare un nuovo percorso che passasse dalla nuova ciclabile che costeggia le vasche di laminazione, siamo comunque riusciti a portare tantissime persone, soprattutto bambini e famiglie a percorrere la StraBresso. 

Questo é stato possibile grazie ai volontari della Polisportiva, l’amministrazione comunale sempre presente con Sindaco Cairo e Assessore Di Masi, Polizia Locale, Parco Nord, Protezione Civile, Croce Rossa di Bresso, Nonni vigili e i preziosi sponsor” Nell’occasione infatti sono intervenuti: Eracle sport Center, Tecnorete Bresso, Agroservice, Humanitas, Olga, Aba Green, Carrefour Contact, Decathlon, First Europe e Officina del Corpo. Giovanni ha concluso :”Siamo riusciti a centrare un obiettivo impensabile: oltre 1000 persone hanno tagliato il traguardo per una giornata perfetta all’insegna dello sport e della solidarietà. Infatti, grazie al comune, sono stati consegnati oltre 2.000€ ai comitati genitori delle 9 scuole di Bresso e rimanendo in tema solidarietà abbiamo sostenuto il progetto di CDO sport contribuendo, anche quest’anno, alle attività sportive della Scuola Luigi Giussani Primary School a Kampala in Uganda, sposando appieno i fini della Polisportiva Circolo Giovanile Bresso !”

Un parco rivolta che ha ospitato l’arrivo di 842 persone che hanno ballato e seguito le magie di Matteo per poi entrare nel vivo delle premiazioni dove erano presenti anche Presidente PCG Marco Tagliabue e Direttore Sportivo molto conosciuto nel Bressese Checco Lesma, visibilmente emozionato, che ha raccontato come il progetto CDO SPORT quest’anno si sia ampliato dai corsi di calcio a quelli di rugby e Basket. 

Tornando alla gara la vittoria individuale della 2km al femminile è andata a Natalia Olchowik davanti a Elena Cordella e Arianna Zin. Al maschile Vittoria per Tommaso Scarpin davanti ad Andrea Omini e Tommaso Lucadello

Per quanto riguarda le scuole si aggiudica la classifica generale la scuola materna Alfieri davanti alla scuola Kennedy e terza la scuola Papà Giovanni XXIII

Nella gara riservata agli assoluti nella 5 km (abbondanti) al femminile vince Juliette Stella Goebel della Forte e Liberi Monza 1878 in 18’22” davanti a Carmen Piani (Circolo Minerva/21’08”) e Giovanna Serraino (Euroatletica2022/21’35”) al maschile Vittoria per Gabriele Manes in 17’03” che fa doppietta per la Forti e Liberi Monza 1878 davanti a Gianluca Duoccio (17’50”/Vis Nova Giussano) allenato da Alessandro Simonelli (coach sempre presente e che segue diversi atleti che hanno partecipato alle ultime olimpiadi) terza posizione per Renato Liguori (18’11”) che torna in gara dopo un lungo infortunio.

Nella gara di 10km che per l’occasione si è svolta sulla formula dei due giri (apprezzato da molti partecipanti) e al femminile vince Valentina Zangheri della Runner Varese in 41’27” davanti alla juniores Greta Repossi (Virtus Binasco /45’12”) e Ilaria Lanzani (PBM/46’02”) infine al maschile si è imposto in solitaria già da metà gara Davide Cristini (Top Run) con un ottimo crono di 32’17” davanti ad una coppia di marciatori della PBM Bovisio Masciago che hanno vestito più volte la maglia della nazionale nella disciplina del tacco e punta, al secondo posto la spunta nel finale con una volata Alessandro Rebosio davanti al compagno di squadra Nicolò Vidal.

Una giornata di sole sotto tutto i punti di vista e dopo una piccola pausa la PCG si metterà subito al lavoro per organizzare l’8ª Edizione con ambizioni importanti. Oltre poter utilizzare la nuova pista di atletica (e chissà riproporre anche il meeting città di Bresso Memorial Edoardo Lupi) anche nell’ingaggiare atleti che hanno partecipato alle ultime olimpiadi al via! 

Ne vedremo delle belle! 

Qui riportiamo la storia completa del progetto CDO SPORT che assieme alla StraBresso una parte del ricavato andrà a sostenere le attività sportive della Scuola Luigi Giussani primary School scuola che sorge alle porte di una barracopoli a Kampala in Uganda

Share this Post